Territorio – cenni storici e presentazione

Montichiari: la porta del Garda

Montichiari, graziosa cittadina di circa 25.000 abitanti, rappresenta la porta d’accesso al Lago di Garda grazie alla sua posizione strategica e all’aeroporto “Gabriele D’Annunzio”.

E’ situata fra sei dolci colline, dalla più elevata delle quali, il colle di san Pancrazio, si può godere di un magnifico panorama che spazia dal Garda agli Appennini.

Percorsa dal fiume Chiese, gode di una posizione geografica strategica: a 12 km dal Lago di Garda, 20 km da Brescia, 45 km da Mantova e da Verona, 60 km da Bergamo, 100 km da Milano e 140 km da Venezia.

Nel comune si possono ammirare edifici di notevole importanza, tra questi il Castello che venne edificato, alla fine dell’Ottocento, sugli antichi resti della rocca medioevale dal conte Gaetano Bonoris. All’ombra del castello Bonoris è ubicato il piccolo ma prezioso Teatro Sociale, inaugurato il 18 ottobre 1890 dal “Trovatore” di Giuseppe Verdi.

Il monumento di maggior valore artistico di tutto il Comune è, però, la Pieve di San Pancrazio, posta sull’omonimo colle, che si trova a sud dell’attuale centro storico.

L’edificio, a tre navate e costruito in pietra, è del XII secolo.

Di notevole pregio anche il Duomo con la sua imponente cupola, dedicato a Santa Maria Assunta, edificato in più fasi e terminato nel XVIII secolo. Nel corso del XX secolo l’edificio, con solenne concelebrazione, è divenuto basilica minore. Al suo interno è conservata una pala di grande valore, rappresentante l’Ultima Cena di Girolamo di Romano detto il Romanino.

Da ricordare, tra le trenta chiese presenti sul territorio, la chiesa di San Pietro, nel centro storico a pochi passi dal Duomo, la chiesa del Suffragio, la chiesa di Santa Margherita e Santa Cristina in campagna.

Va menzionato, inoltre, un sistema museale di primissimo livello composto dalla Pinacoteca Pasinetti, il Museo Lechi, il museo Bergomi , il museo Risorgimentale e il museo Archeologico.

Montichiari offre ai propri abitanti e ai turisti provenienti da tutto il mondo: cultura, arte, un profondo senso dell’ospitalità, monumenti ed edifici di una bellezza infinita. Sintesi perfetta per una splendida cittadina, accogliente e ottimamente situata.